Pubblicato il Lascia un commento

CHI VUOL ESSERE MILIONARIO

Chi vuol essere milionario - Hasbro

Chi vuol essere milionario, Hasbro, 2002

N° giocatori:da 2 a 5
Età:da 8 a 12
Anno:2002

Contenuto:

  • 376 carte domande/risposte
  • 20 carte A,B,C,D
  • 1 modulo presentatore
  • Banconote
  • 15 gettoni aiuti
  • istruzioni

Descrizione:

Il gioco Chi vuol essere milionario junior non è altro che la trasposizione del famoso programma televisivo condotto in Italia da jerry Scotti su canale 5.

Un giocatore interpreta il conduttore, pesca la carta domanda e la inserisce nell’apposito display in plastica, in questo modo il giocatore che interpreta il concorrente vedrà solo la domanda e le 4 opzioni di risposta mentre il conduttore vedrà sul retro anche qual’è la risposta esatta.

Il Gioco Il concorrente può usufruire di tre aiuti indicati dai tre gettoni corrispondenti; quando viene usato un aiuto il concorrente restituisce il gettone al conduttore.

Se la risposta è corretta allora il conduttore consegna al concorrente un assegno del valore della cifra vinta (ritirando eventuali assegni precedentemente consegnati).

Se invece la risposta è sbagliata il concorrente esce dal gioco e lascia il posto ad un altro.

Di fatto un classico gioco creato ad hoc per sfruttare il traino della trasmissone televisiva. Note: Ne sistono varie edizioni (Lire / Euro), la versione JUNIOR, due tematiche (sportiva e spettacolo) e una con DVD distribuite solo nei Paesi anglofoni.

Come tutti i giochi composti da “carte domande” (ad esempio anche il mitico “TRIVIAL PURSUIT“, per il quale sono state previste espansioni) soffre del difetto di componentistica definibile “esaurimento domande”.

Scopo del gioco:

L’obiettivo è arrivare a conquistare il milione di euro (o il miliardo di lire se si gioca con una vecchia versione), in alternativa il giocatore tra i concorrenti che è arrivato più vicino alla meta è dichiarato il vincitore.

Conclusioni:

Pregi:Se si è in tanti può essere divertente se non si hanno troppe pretese
Difetti:Le prime domande sono veramente facili e le ultime molto difficili, a volte capita di voler saltare in blocco le prime 8-9 domande per risparmiare tempo
Curiosità:………………………..
Note:gioco e pezzi di ricambio disponibili

Andrea e Irene

Pubblicato il Lascia un commento

TRIVIAL PURSUIT

Trivial pursuit, edizione speciale - Hasbro

Trivial pursuit edizione speciale, Hasbro, 1995

N° giocatori:da 2 a 6
Età:15+
Anno:1995

Contenuto:

  • 1 tabellone
  • 100 carte domande / risposte
  • 1 dado
  • 6 ruote segnaposto
  • 36 triangolini colorati

Descrizione:

Questa è una versione ridotta del gioco TRIVIAL PURSUIT, si potrebbe definire la versione da viaggio

Scopo del gioco:

Vince il giocatore che riesce a rispondere a tutte le domande così da completare il percorso.

Conclusioni:

Pregi:……………………………………………..
Difetti:……………………………………………..
Curiosità:……………………………………………..
Note:gioco disponibile, se interessato, contattaci con il form sottostante

Andrea e Irene

Pubblicato il Lascia un commento

TRIVIAL PURSUIT

Trivial pursuit, genus edition - Parker brothers

Trivial Pursuit Genus Edition, Hasbro, 2001

N° giocatori:da 2 a 36. 
Età:15+ 
Anno: 2001

Contenuto:

  • 1 tabellone
  • 400 carte domande / risposte
  • 2 sabot contenitori
  • 1 dado
  • 6 ruote segnaposto

Descrizione:

Ogni giocatore ha un segnalino circolare con sei fori a forma di fetta di torta (o CUNEI). L’obiettivo del gioco è quello di riempire il proprio segnalino con tutti i colori dei cunei.

I colori corrispondono a diverse categorie di domande.

Il bordo del tabellone è costituito da una pista circolare con sette spazi colorati, sei dei quali corrispondono alle categorie di domanda mentre l’ultimo colore dà la possibilità di lanciare nuovamente i dadi.

Le caselle lungo la pista esterna sono “spazi-torta”, mentre le caselle che conducono al centro del tabellone sono dette “raggi”.

I giocatori tirano un dado e si muovono lungo la pista in qualsiasi direzione, ma non possono cambiare direzione durante la mossa (se si sta andando avanti, non si può andare indietro con il punteggio restante).

Quando un giocatore si ferma su un colore, gli viene posta una domanda della categoria appropriata.

Se il giocatore risponde correttamente, ottiene un cuneo di quel colore se ancora non ne è già in possesso.

Una volta che il giocatore ha completato il segnalino con tutti i colori, può muoversi lungo i raggi al centro del tabellone per provare a vincere la partita.

Questa versione è aggiornata con domande attuali alla metà degli anni ’90.

Questa è la sesta edizione di TRIVIAL PURSUIT.

Le domande variano in diverse categorie in base alla nazione e alla lingua.

Gli argomenti includono geografia, spettacolo, storia, arte e letteratura, scienza e natura, sport e tempo libero.

Scopo del gioco:

Vince il giocatore che rispondendo alle domande riesce con il suo segnalino ad arrivare per primo al centro del tabellone.

Conclusioni:

Pregi: Si rischia di passare interi pomeriggi o serate in compagnia di parenti e amici.
Difetti:Si rischia di passare interi pomeriggi o serate in compagnia di parenti e amici.
Curiosità:………………………………………………
Note:Gioco disponibile, contattaci con il form sottostante.

Andrea e Irene